Iscriversi
Posti disponibili: 250 + 10 riservati a cittadini Extra UE
Bando di ammissione
Consulta il bando per scoprire le date e i contenuti del test e tutte le informazioni su come iscriverti.
Sessione: 1
Domanda di ammissione: dal 13/03/2025 al 12/06/2025
Domanda di immatricolazione: dal 18/06/2025 al 30/06/2025
Sessione: 2
Domanda di ammissione: dal 02/07/2025 al 29/08/2025
Domanda di immatricolazione: dal 04/09/2025 al 10/09/2025
Il Corso di laurea in Scienze umanistiche per la comunicazione è ad accesso programmato (250 posti assegnati).
La limitazione dell'accesso è motivata dalle necessità didattiche di insegnamenti e laboratori, che devono svolgersi in aule attrezzate.
Per poter accedere al Corso di laurea, al fine di seguirne proficuamente le attività, le studentesse e gli studenti, in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all'estero (e riconosciuto idoneo), devono dimostrare di avere buona conoscenza della lingua italiana, buon livello di cultura generale e capacità logiche.
Queste conoscenze saranno verificate attraverso un test di ammissione.
Le studentesse e gli studenti che fossero ammessi con votazioni inferiori a quelle previste nella sezione "OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTIVI E MODALITA' PER IL RECUPERO OFA" dovranno colmare le proprie lacune, rilevate con il test di accesso, entro il primo anno di corso, tramite l'assegnazione di Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).
MODALITA' DI VERIFICA DELLE CONOSCENZE E DELLA PREPARAZIONE PERSONALE
Si accede al Corso di laurea attraverso una prova di selezione, che consiste nel TOLC-SU (Test OnLine CISIA - Studi Umanistici) del CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso). Il TOLC-SU può essere sostenuto presso l'Università degli Studi di Milano o qualsiasi altra università aderente al CISIA.
Saranno attivate due selezioni per l'ammissione al Corso di laurea: una prima, "anticipata", metterà a disposizione 100 posti, mentre una seconda, "di settembre", assegnerà i 150 posti restanti. Le modalità di svolgimento del TOLC-SU saranno indicate nel bando di selezione, che sarà pubblicato sul sito web d'Ateneo al seguente link:
https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/iscrive…
Tutte le informazioni riguardanti il TOLC-SU sono pubblicate sul sito web d'Ateneo al seguente link:
https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/iscrive…
OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTIVI E MODALITA' PER IL RECUPERO OFA
Alle studentesse e agli studenti che abbiano conseguito un punteggio complessivo inferiore a 30/50 nelle prime tre sezioni ("Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana", "Conoscenze e competenze acquisite negli studi" e "Ragionamento logico") e un punteggio inferiore a 18/30 nella sezione "Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana" saranno assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).
La conferma di attribuzione degli OFA avverrà per le candidate e i candidati interessati all'atto dell'immatricolazione online.
Gli OFA dovranno essere assolti entro il primo anno di corso mediante attività di recupero appositamente previste dall'Ateneo, seguite da prove di verifica. Le modalità e le procedure per frequentare il corso online di recupero OFA saranno comunicate con avvisi sul sito web d'Ateneo al seguente link:
https://www.unimi.it/it/corsi/facolta-e-scuole/studi-umanistici/studiar…
e sulle pagine del sito web del Corso di laurea.
Le tasse universitarie sono composte da due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:
- la prima rata è uguale per tutti e si paga all'atto dell'immatricolazione o dell'iscrizione agli anni successivi
- l'importo della seconda rata varia in base al valore ISEE Università, al Corso di laurea di iscrizione e alla posizione (in corso/fuori corso da un anno oppure fuori corso da più di un anno).
E' stabilita una no tax area per gli studenti in corso e fuori corso da un anno con ISEE Università fino a 30.000 €.
Sono inoltre previsti:
- Esoneri per merito, reddito, condizioni di disabilità o per altri specifici requisiti;
- Agevolazioni per gli studenti con elevati requisiti di merito;
- Importi diversificati in base al Paese di provenienza per gli studenti internazionali con reddito e patrimonio all'estero.
L’Ateneo fornisce inoltre:
- servizi e agevolazioni economiche per il diritto allo studio (borse di studio, alloggi e ristorazione a prezzi agevolati, integrazioni al reddito)
- possibilità di iscrizione a tempo parziale
- premi di studio
Orientamento:
Info su ammissioni e immatricolazioni
- Contatta le segreterie
- Sportello online InformaStudenti
- Studenti internazionali: welcome desk
- Servizi per studenti con DSA
- Servizi per studenti con Disabilità
Contatti del corso di studio
Scegliere il corso giusto: i servizi del centro di orientamento di Ateneo