Laboratori

Il percorso formativo del Corso di laurea triennale in Scienze umanistiche per la comunicazione prevede, al 2° o al 3° anno di corso (a scelta dello studente), un laboratorio didattico da 3 cfu per un massimo di 20 ore con frequenza obbligatoria. Le modalità e le scadenze di pre-iscrizione e di iscrizione vera e propria sono indicate di seguito.

Comunicare il libro e la carta. Ideare, organizzare e comunicare una mostra.

Responsabile:   Dott. Andrea Tomasetig
Data inizio laboratorio:   Venerdì 7 ottobre 2022, 14:30-16:30
Giorno, orario, aula:   Tutti i Venerdì (eccetto Venerdì 9 dicembre 2022 - lezione non tenuta), 14:30-16:30, Aula A2, Piazza Sant’Alessandro, 1 (eccetto Venerdì 16 dicembre 2022 - Aula Delta, via Santa Sofia, 9)
Periodo pre-iscrizione:   Da Venerdì 23 settembre 2022 a Domenica 2 ottobre 2022
Periodo iscrizione:   Da Lunedì 14 novembre 2022 a Venerdì 2 dicembre 2022 e da Lunedì 9 a Venerdì 27 gennaio 2023
Numero massimo partecipanti:   25

Il marketing territoriale: strategie e nuove prospettive

Responsabile:   Dott.ssa Irina Marazzi
Data inizio laboratorio:   Mercoledì 5 ottobre 2022, 16:30-18:30
Giorno, orario, aula:   Mercoledì 5-12 ottobre 2022 e 2-9-16-23-30 Novembre 2022, 16:30-18:30, Aula M502, via Santa Sofia, 9 /// Mercoledì 19 ottobre 2022, 16:30-18:30, Aula Manhattan, via Festa del Perdono, 3-7 /// Mercoledì 14 dicembre 2022, 16:30-18:30, Aula IV, via Sant’Antonio, 5 /// Mercoledì 21 dicembre 2022, 16:30-18:30, Aula 104, via Festa del Perdono, 3-7
Periodo pre-iscrizione:   Da Venerdì 23 settembre 2022 a Domenica 2 ottobre 2022
Periodo iscrizione:   Da Lunedì 14 novembre 2022 a Venerdì 2 dicembre 2022 e da Lunedì 9 a Venerdì 27 gennaio 2023
Numero massimo partecipanti:   25

La scrittura in un ufficio stampa

Responsabile:   Dott. Fabio Muzzio
Data inizio laboratorio:   Venerdì 7 ottobre 2022, 10:30-12:30
Giorno, orario, aula:   Tutti i Venerdì (eccetto Venerdì 9 dicembre 2022 - lezione non tenuta), 10:30-12:30, Aula III, via Sant’Antonio, 5
Periodo pre-iscrizione:   Da Venerdì 23 settembre 2022 a Domenica 2 ottobre 2022
Periodo iscrizione:   Da Lunedì 14 novembre 2022 a Venerdì 2 dicembre 2022 e da Lunedì 9 a Venerdì 27 gennaio 2023
Numero massimo partecipanti:   25

Le notizie sui social: Fare e leggere l'informazione attraverso Instagram, TikTok, Twitter e Facebook

Responsabile:   Dott.ssa Micol Ricciarda Enrica Sarfatti
Data inizio laboratorio:   Lunedì 3 ottobre 2022, 10:30-12:30
Giorno, orario, aula:   Tutti i Lunedì, 10:30-12:30 (eccetto Lunedì 31 ottobre 2022 - lezione non tenuta), Aula 104, Via Festa del Perdono, 7 (eccetto Lunedì 12 dicembre 2022 - Aula A10, Piazza S. Alessandro, 1 /// Lunedì 19 dicembre 2022 - Aula M301, Via S. Sofia, 9)
Periodo pre-iscrizione:   Da Venerdì 23 settembre 2022 a Domenica 2 ottobre 2022
Periodo iscrizione:   Da Lunedì 14 novembre 2022 a Venerdì 2 dicembre 2022 e da Lunedì 9 a Venerdì 27 gennaio 2023
Numero massimo partecipanti:   25

Teorie e tecniche dello story telling contemporaneo

Responsabile:   Dott.ssa Adele Marra
Data inizio laboratorio:   Giovedì 20 ottobre 2022, 14:30-16:30
Giorno, orario, aula:   Giovedì 20 ottobre 2022, 3-17 novembre 2022 e 1° dicembre 2022, 14:30-16:30, Aula Delta, via Santa Sofia, 9 /// Venerdì 21 ottobre 2022, 4-18 novembre 2022 e 2 dicembre 2022, 10:30-12:30, Aula M203, via Santa Sofia, 9 /// Giovedì 15 dicembre 2022, 16:30-18:30, Aula M102, via Santa Sofia, 9 /// Venerdì 16 dicembre 2022, 10:30-12:30, Aula IV, via Sant’Antonio, 5
Periodo pre-iscrizione:   Da Venerdì 23 settembre 2022 a Domenica 16 ottobre 2022 - POSTI ESAURITI -
Periodo iscrizione:   Da Lunedì 14 novembre 2022 a Venerdì 2 dicembre 2022 e da Lunedì 9 a Venerdì 27 gennaio 2023
Numero massimo partecipanti:   25

Il linguaggio cinematografico

Responsabile:   Prof. Tomaso Subini
Data inizio laboratorio:   Lunedì 6 marzo 2023
Giorno, orario:   Il laboratorio si svolge interamente su piattaforma on-line: il link verrà reso noto al momento dell’avvio
Periodo pre-iscrizione:   Da Lunedì 13 febbraio 2023 a Venerdì 24 febbraio 2023
Periodo iscrizione:   Da Lunedì 27 marzo 2023 a Venerdì 28 aprile 2023 e da Lunedì 8 maggio 2023 a Venerdì 9 giugno 2023
Numero massimo partecipanti:   75

Modelli di Business per il Web

Responsabile:   Dott. Marcello Carapezza
Data inizio laboratorio:   Lunedì 27 marzo 2023
Giorno, orario:   Il laboratorio si svolge interamente su piattaforma on-line: il link verrà reso noto al momento dell’avvio
Periodo pre-iscrizione:   Da Lunedì 13 febbraio 2023 a Venerdì 24 febbraio 2023
Periodo iscrizione:   Da Lunedì 27 marzo 2023 a Venerdì 28 aprile 2023 e da Lunedì 8 maggio 2023 a Venerdì 9 giugno 2023
Numero massimo partecipanti:   75

Scrittura sul web

Responsabile:   Dott.ssa Giuliana Romualdi
Data inizio laboratorio:   Martedì 7 marzo 2023, 12:30-14:30
Giorno, orario, aula:   Martedì 7-14-21-28 marzo 2023 + 4 aprile 2023 + 2-9-16 maggio 2023, 12:30-14:30, Aula Delta, via Santa Sofia, 9 (le lezioni mancanti saranno recuperate il prima possibile)
Periodo pre-iscrizione:   Da Lunedì 13 febbraio 2023 a Venerdì 24 febbraio 2023
Periodo iscrizione:   Da Lunedì 27 marzo 2023 a Venerdì 28 aprile 2023 e da Lunedì 8 maggio 2023 a Venerdì 9 giugno 2023
Numero massimo partecipanti:   25

Strategia pubblicitaria

Responsabile:   Dott. Carlo Noseda
Data inizio laboratorio:   Giovedì 9 marzo 2023, 08:30-10:30
Giorno, orario, aula:   Giovedì 9-23-30 marzo 2023 + 27 aprile 2023 + 4-11-18-25 maggio 2023 + 1 giugno 2023, 08:30-10:30, Aula Gamma, via Santa Sofia, 9 (la lezione mancante sarà recuperata il prima possibile)
Periodo pre-iscrizione:   Da Lunedì 13 febbraio 2023 a Venerdì 24 febbraio 2023
Periodo iscrizione:   Da Lunedì 27 marzo 2023 a Venerdì 28 aprile 2023 e da Lunedì 8 maggio 2023 a Venerdì 9 giugno 2023
Numero massimo partecipanti:   25

Web tv e radio web

Responsabile:   Dott.ssa Valeria Palumbo
Data inizio laboratorio:   Martedì 7 marzo 2023, 16:30-19:30
Giorno, orario, aula:   Martedì 7-14-21-28 marzo 2023 + 18 aprile 2023 + 9-16 maggio 2023, 16:30-19:30, Aula Manhattan, via Festa del Perdono, 7
Periodo pre-iscrizione:   Da Lunedì 13 febbraio 2023 a Venerdì 24 febbraio 2023
Periodo iscrizione:   Da Lunedì 27 marzo 2023 a Venerdì 28 aprile 2023 e da Lunedì 8 maggio 2023 a Venerdì 9 giugno 2023
Numero massimo partecipanti:   25

Pre-iscrizione tramite Segreteria Didattica

Per pre-iscriversi ad un laboratorio didattico, è necessario inviare, dal proprio indirizzo di posta elettronica nome.cognome@studenti.unimi.it, un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica della Segreteria Didattica (didatticacomunicazione@unimi.it), comunicando le seguenti informazioni:

– cognome e nome
– titolo del corso di laurea triennale/corso di laurea magistrale
– anno accademico di immatricolazione
– numero di matricola
– laboratorio didattico a cui si è interessati

Gli studenti interessati saranno pre-iscritti in ordine cronologico di e-mail di pre-iscrizione, privilegiando gli studenti iscritti al 3° anno di un corso di laurea triennale e gli studenti iscritti al 2° anno di un corso di laurea magistrale giacché prossimi al conseguimento del titolo.

E’ ammessa la pre-iscrizione e l’iscrizione ad UN UNICO LABORATORIO per semestre.

Visto l'aspetto professionalizzante dei laboratori, la cui natura prevede vere e proprie esercitazioni in aula, si consiglia la frequenza. Per coloro che avessero difficoltà nel raggiungere l'Università degli Studi di Milano sono inoltre attivati due laboratori telematici: "Il linguaggio cinematografico" (erogati direttamente dal Corso di Studio) e "Lingua e Scrittura italiana" (erogato dalla Facoltà di Studi Umanistici).

Iscrizione e verbalizzazione dei crediti

La frequenza dei laboratori fa parte del percorso di formazione ed è necessaria per poter sostenere l’esame finale di laurea.

Ogni corso di laurea stabilisce le modalità di invio della candidatura.

L'iscrizione ai laboratori è obbligatoria per permettere la verbalizzazione finale dei crediti.

Ci si iscrive accedendo dalla propria pagina Unimia al servizio iscrizioni esami (selezionare esami e poi insegnamenti ad altra offerta libera), entro le date stabilite:

  • dal 14 novembre al 2 dicembre 2022 e dal 9 al 27 gennaio 2023 per laboratori del I semestre;
  • dal 27 marzo al 28 aprile 2023 e dal 8 maggio al 9 giugno 2023 per i laboratori del II semestre.

Attenzione: non saranno accettate iscrizioni per la verbalizzazione al di fuori dei periodi indicati.

Come iscriversi

L'iscrizione ai laboratori avviene attraverso il servizio utilizzato per gli esami.


Elenco laboratori
Attività formativa Crediti massimi Ore totali Periodo Lingua
Laboratorio: comunicare il libro e la carta. ideare, organizzare e comunicare una mostra. 3 20 Primo semestre
Italiano
Laboratorio: il linguaggio cinematografico 3 20 Secondo semestre
Italiano
Laboratorio: il marketing territoriale: strategie e nuove prospettive 3 20 Primo semestre
Italiano
Laboratorio: la scrittura in un ufficio stampa 3 20 Primo semestre
Italiano
Laboratorio: le notizie sui social: fare e leggere l'informazione attraverso instagram, tiktok, twitter e facebook 3 20 Primo semestre
Italiano
Laboratorio: modelli di business per il web 3 20 Secondo semestre
Italiano
Laboratorio: scrittura italiana 3 20 Su più periodi
Italiano
Laboratorio: scrittura sul web 3 20 Secondo semestre
Italiano
Laboratorio: strategia pubblicitaria 3 20 Secondo semestre
Italiano
Laboratorio: teorie e tecniche dello story telling contemporaneo 3 20 Primo semestre
Italiano
Laboratorio: web tv e radio web 3 20 Secondo semestre
Italiano
Attività formativa Crediti massimi Ore totali Periodo Lingua
Laboratorio: comunicare il libro e la carta. ideare, organizzare e comunicare una mostra. 3 20 Primo semestre
Italiano
Laboratorio: il linguaggio cinematografico 3 20 Secondo semestre
Italiano
Laboratorio: il marketing territoriale: strategie e nuove prospettive 3 20 Primo semestre
Italiano
Laboratorio: la scrittura in un ufficio stampa 3 20 Primo semestre
Italiano
Laboratorio: le notizie sui social: fare e leggere l'informazione attraverso instagram, tiktok, twitter e facebook 3 20 Primo semestre
Italiano
Laboratorio: modelli di business per il web 3 20 Secondo semestre
Italiano
Laboratorio: scrittura italiana 3 20 Su più periodi
Italiano
Laboratorio: scrittura sul web 3 20 Secondo semestre
Italiano
Laboratorio: strategia pubblicitaria 3 20 Secondo semestre
Italiano
Laboratorio: teorie e tecniche dello story telling contemporaneo 3 20 Primo semestre
Italiano
Laboratorio: web tv e radio web 3 20 Secondo semestre
Italiano