Laboratori

Il percorso formativo del Corso di laurea triennale in Scienze umanistiche per la comunicazione prevede, al 2° o al 3° anno di corso, un laboratorio didattico da 3 cfu per un massimo di 20 ore con frequenza obbligatoria. Le modalità e le scadenze per la pre-iscrizione tramite Segreteria Didattica e l'iscrizione vera e propria tramite Servizio SIFA sono indicate di seguito.

Comunicare il libro e la carta. Ideare, organizzare e comunicare una mostra.

Responsabile:   Dott. Andrea Tomasetig
Data inizio laboratorio:   Mercoledì, 2 ottobre 2024
Giorno, orario, aula:   Tutti i Mercoledì, 16:30-18:30, Aula Gamma, Via Santa Sofia, 9
Periodo pre-iscrizione tramite Segreteria Didattica:   Da Lunedì 23 settembre 2024 a Domenica 29 settembre 2024
Periodo iscrizione tramite Servizio SIFA:   Da Lunedì 11 novembre 2024 a Giovedì 19 dicembre 2024 e da Lunedì 13 gennaio 2025 a Mercoledì 22 gennaio 2025
Numero massimo partecipanti:   20

Comunicazione e sostenibilità, dalla teoria alla pratica

Responsabile:   Dott. Marco De Masi
Data inizio laboratorio:   Mercoledì, 2 ottobre 2024
Giorno, orario, aula:   Tutti i Mercoledì, 12:30-14:30, Aula Sant’Antonio VIII, Via Sant’Antonio, 5
Periodo pre-iscrizione tramite Segreteria Didattica:   Da Lunedì 23 settembre 2024 a Domenica 29 settembre 2024
Periodo iscrizione tramite Servizio SIFA:   Da Lunedì 11 novembre 2024 a Giovedì 19 dicembre 2024 e da Lunedì 13 gennaio 2025 a Mercoledì 22 gennaio 2025
Numero massimo partecipanti:   20

Editoria e comunicazione digitale

Responsabile:   Dott.ssa Sara Pesatori
Data inizio laboratorio:   Mercoledì, 2 ottobre 2024
Giorno, orario, aula:   Tutti i Mercoledì, 16:30-18:30, Aula M502, Via Santa Sofia, 9
Periodo pre-iscrizione tramite Segreteria Didattica:   Da Lunedì 23 settembre 2024 a Domenica 29 settembre 2024
Periodo iscrizione tramite Servizio SIFA:   Da Lunedì 11 novembre 2024 a Giovedì 19 dicembre 2024 e da Lunedì 13 gennaio 2025 a Mercoledì 22 gennaio 2025
Numero massimo partecipanti:   20

Facebook, Instagram, TikTok, Twitter: creare e filtrare l'informazione sui social media

Responsabile:   Dott.ssa Paola Bonini
Data inizio laboratorio:   Venerdì, 4 ottobre 2024
Giorno, orario, aula:   Tutti i Venerdì, 12:30-14:30, Sant’Antonio IV, Via Sant’Antonio, 5
Periodo pre-iscrizione tramite Segreteria Didattica:   Da Lunedì 23 settembre 2024 a Domenica 29 settembre 2024
Periodo iscrizione tramite Servizio SIFA:   Da Lunedì 11 novembre 2024 a Giovedì 19 dicembre 2024 e da Lunedì 13 gennaio 2025 a Mercoledì 22 gennaio 2025
Numero massimo partecipanti:   20   POSTI DISPONIBILI ESAURITI

Giornalismo sportivo: media tradizionali e digitali

Responsabile:   Dott. Antonino Minoliti
Data inizio laboratorio:   Lunedì, 30 settembre 2024
Giorno, orario, aula:   Tutti i Lunedì, 10:30-12:30, Sant’Antonio IV, Via Sant’Antonio, 5
Periodo pre-iscrizione tramite Segreteria Didattica:   Da Lunedì 23 settembre 2024 a Domenica 29 settembre 2024
Periodo iscrizione tramite Servizio SIFA:   Da Lunedì 11 novembre 2024 a Giovedì 19 dicembre 2024 e da Lunedì 13 gennaio 2025 a Mercoledì 22 gennaio 2025
Numero massimo partecipanti:   20   POSTI DISPONIBILI ESAURITI

Groundbreaking n. 10 (Rivista di culture della moda degli studenti Unimi)

Responsabile:   Dott. Angelo Ruggeri
Data inizio laboratorio:   Lunedì, 7 ottobre 2024
Giorno, orario, aula:   Tutti i Lunedì, 14:30-16:30, Aula Gamma, Via Santa Sofia, 9
Periodo pre-iscrizione tramite Segreteria Didattica:   Da Lunedì 23 settembre 2024 a Domenica 29 settembre 2024
Periodo iscrizione tramite Servizio SIFA:   Da Lunedì 11 novembre 2024 a Giovedì 19 dicembre 2024 e da Lunedì 13 gennaio 2025 a Mercoledì 22 gennaio 2025
Numero massimo partecipanti:   20   POSTI DISPONIBILI ESAURITI

Il marketing territoriale: strategie e nuove prospettive

Responsabile:   Dott.ssa Irina Marazzi
Data inizio laboratorio:   Mercoledì, 9 ottobre 2024
Giorno, orario, aula:   Tutti i Mercoledì, 08:30-10:30, Aula Delta, Via Santa Sofia, 9
Periodo pre-iscrizione tramite Segreteria Didattica:   Da Lunedì 23 settembre 2024 a Domenica 29 settembre 2024
Periodo iscrizione tramite Servizio SIFA:   Da Lunedì 11 novembre 2024 a Giovedì 19 dicembre 2024 e da Lunedì 13 gennaio 2025 a Mercoledì 22 gennaio 2025
Numero massimo partecipanti:   20

L'intelligenza artificiale generativa e la scrittura

Responsabile:   Dott. Matteo Bodini
Data inizio laboratorio:   Venerdì, 4 ottobre 2024
Giorno, orario, aula:   Tutti i Venerdì, 10:30-12:30, Sant’Antonio IV, Via Sant’Antonio, 5
Periodo pre-iscrizione tramite Segreteria Didattica:   Da Lunedì 23 settembre 2024 a Domenica 29 settembre 2024
Periodo iscrizione tramite Servizio SIFA:   Da Lunedì 11 novembre 2024 a Giovedì 19 dicembre 2024 e da Lunedì 13 gennaio 2025 a Mercoledì 22 gennaio 2025
Numero massimo partecipanti:   20   POSTI DISPONIBILI ESAURITI

La scrittura in un ufficio stampa

Responsabile:   Dott. Fabio Muzzio
Data inizio laboratorio:   Venerdì, 4 ottobre 2024
Giorno, orario, aula:   Tutti i Venerdì, 08:30-10:30, Aula M401, Via Santa Sofia, 9
Periodo pre-iscrizione tramite Segreteria Didattica:   Da Lunedì 23 settembre 2024 a Domenica 29 settembre 2024
Periodo iscrizione tramite Servizio SIFA:   Da Lunedì 11 novembre 2024 a Giovedì 19 dicembre 2024 e da Lunedì 13 gennaio 2025 a Mercoledì 22 gennaio 2025
Numero massimo partecipanti:   20   POSTI DISPONIBILI ESAURITI

Modelli di Business per il Web

Responsabile:   Dott. Marcello Carapezza
Data inizio laboratorio:   Mercoledì, 2 ottobre 2024
Giorno, orario, aula:   Il laboratorio si svolgerà totalmente su piattaforma on-line: il link per l'accesso sarà comunicato al momento dell’avvio
Periodo pre-iscrizione tramite Segreteria Didattica:   Da Lunedì 23 settembre 2024 a Domenica 29 settembre 2024
Periodo iscrizione tramite Servizio SIFA:   Da Lunedì 11 novembre 2024 a Giovedì 19 dicembre 2024 e da Lunedì 13 gennaio 2025 a Mercoledì 22 gennaio 2025
Numero massimo partecipanti:   60   POSTI DISPONIBILI ESAURITI

Digital humanities and web design

Responsabile:   Dott.ssa Cecilia Maria Papa
Data inizio laboratorio:   Da definire
Giorno, orario, aula:   Da definire
Periodo pre-iscrizione tramite Segreteria Didattica:   Da definire
Periodo iscrizione tramite Servizio SIFA:   Da Lunedì 24 marzo 2025 a Lunedì 28 aprile 2025 e Lunedì 19 maggio 2025 a Mercoledì 11 giugno 2025
Numero massimo partecipanti:   20

Il diritto d'autore

Responsabile:   Dott.ssa Beatrice Cunegatti
Data inizio laboratorio:   Da definire
Giorno, orario, aula:   Da definire
Periodo pre-iscrizione tramite Segreteria Didattica:   Da definire
Periodo iscrizione tramite Servizio SIFA:   Da Lunedì 24 marzo 2025 a Lunedì 28 aprile 2025 e Lunedì 19 maggio 2025 a Mercoledì 11 giugno 2025
Numero massimo partecipanti:   20

Il linguaggio cinematografico

Responsabile:   Prof. Tomaso Subini
Data inizio laboratorio:   Da definire
Giorno, orario:   Il laboratorio si svolgerà totalmente su piattaforma on-line: il link per l'accesso sarà comunicato al momento dell’avvio
Periodo pre-iscrizione tramite Segreteria Didattica:   Da definire
Periodo iscrizione tramite Servizio SIFA:   Da Lunedì 24 marzo 2025 a Lunedì 28 aprile 2025 e Lunedì 19 maggio 2025 a Mercoledì 11 giugno 2025
Numero massimo partecipanti:   60

Il mestiere del giornalista di moda

Responsabile:   Da definire
Data inizio laboratorio:   Da definire
Giorno, orario, aula:   Da definire
Periodo pre-iscrizione tramite Segreteria Didattica:   Da definire
Periodo iscrizione tramite Servizio SIFA:   Da Lunedì 24 marzo 2025 a Lunedì 28 aprile 2025 e Lunedì 19 maggio 2025 a Mercoledì 11 giugno 2025
Numero massimo partecipanti:   20

La figura professionale del redattore editoriale

Responsabile:   Da definire
Data inizio laboratorio:   Da definire
Giorno, orario, aula:   Da definire
Periodo pre-iscrizione tramite Segreteria Didattica:   Da definire
Periodo iscrizione tramite Servizio SIFA:   Da Lunedì 24 marzo 2025 a Lunedì 28 aprile 2025 e Lunedì 19 maggio 2025 a Mercoledì 11 giugno 2025
Numero massimo partecipanti:   20

Professione reporter: le tecniche per raccontare con le immagini e i suoni

Responsabile:   Da definire
Data inizio laboratorio:   Da definire
Giorno, orario, aula:   Da definire
Periodo pre-iscrizione tramite Segreteria Didattica:   Da definire
Periodo iscrizione tramite Servizio SIFA:   Da Lunedì 24 marzo 2025 a Lunedì 28 aprile 2025 e Lunedì 19 maggio 2025 a Mercoledì 11 giugno 2025
Numero massimo partecipanti:   20

Scrittura sul web

Responsabile:   Dott.ssa Giuliana Romualdi
Data inizio laboratorio:   Da definire
Giorno, orario, aula:   Da definire
Periodo pre-iscrizione tramite Segreteria Didattica:   Da definire
Periodo iscrizione tramite Servizio SIFA:   Da Lunedì 24 marzo 2025 a Lunedì 28 aprile 2025 e Lunedì 19 maggio 2025 a Mercoledì 11 giugno 2025
Numero massimo partecipanti:   20

Strategia pubblicitaria

Responsabile:   Dott. Carlo Noseda
Data inizio laboratorio:   Da definire
Giorno, orario, aula:   Da definire
Periodo pre-iscrizione tramite Segreteria Didattica:   Da definire
Periodo iscrizione tramite Servizio SIFA:   Da Lunedì 24 marzo 2025 a Lunedì 28 aprile 2025 e Lunedì 19 maggio 2025 a Mercoledì 11 giugno 2025
Numero massimo partecipanti:   20

Strategie e tecniche per la comunicazione del brand: influencer marketing, PR e storytelling

Responsabile:   Dott.ssa Nicole Beatrice Bottesini
Data inizio laboratorio:   Da definire
Giorno, orario, aula:   Da definire
Periodo pre-iscrizione tramite Segreteria Didattica:   Da definire
Periodo iscrizione tramite Servizio SIFA:   Da Lunedì 24 marzo 2025 a Lunedì 28 aprile 2025 e Lunedì 19 maggio 2025 a Mercoledì 11 giugno 2025
Numero massimo partecipanti:   20

Pre-iscrizione tramite Segreteria Didattica

Per pre-iscriversi ad un laboratorio didattico, è necessario inviare, dal proprio indirizzo di posta elettronica nome.cognome@studenti.unimi.it, un’email all’indirizzo di posta elettronica della Segreteria Didattica (didatticacomunicazione@unimi.it), comunicando le seguenti informazioni:

– cognome e nome
– titolo del proprio corso di laurea triennale/magistrale
– anno accademico di immatricolazione
– numero di matricola
– laboratorio didattico che si intende frequentare (una sola preferenza)

Le studentesse e gli studenti interessate/i saranno pre-iscritte/i in ordine cronologico di email di pre-iscrizione pervenuta.

E’ ammessa la pre-iscrizione e l’iscrizione ad UN UNICO LABORATORIO per semestre.

Visto l'aspetto professionalizzante dei laboratori, la cui natura prevede vere e proprie esercitazioni in aula, la frequenza è obbligatoria.

Per coloro che avessero difficoltà nel partecipare in presenza, sono attivati tre laboratori telematici: "Il linguaggio cinematografico" e "Modelli di Business per il Web" (erogati direttamente dal Corso di Studio), nonché "Scrittura italiana" (erogato direttamente dalla Facoltà di Studi Umanistici).

Iscrizione e verbalizzazione dei crediti

La frequenza dei laboratori e attività sostitutive di laboratorio fa parte del percorso di formazione ed è necessaria per poter sostenere l’esame finale di laurea.

Ogni corso di laurea stabilisce le modalità di invio della candidatura.

L'iscrizione ai laboratori e attività sostitutive di laboratorio è obbligatoria per permettere la verbalizzazione finale dei crediti.

Ci si iscrive accedendo dalla propria pagina Unimia al servizio iscrizioni esami (selezionare esami e poi insegnamenti ad altra offerta libera), entro le date stabilite:

  • dal 11 novembre al 19 dicembre 2024 e dal 13 al 22 gennaio 2025 per laboratori e attività sostitutive di laboratorio del I semestre;
  • dal 24 marzo al 28 aprile 2025 e dal 19 maggio al 11 giugno 2025 per i laboratori e attività sostitutive di laboratorio del II semestre.

Attenzione: non saranno accettate iscrizioni per la verbalizzazione al di fuori dei periodi indicati.

Come iscriversi

L'iscrizione ai laboratori avviene attraverso il servizio utilizzato per gli esami.


Elenco laboratori
Attività formativa Crediti massimi Ore totali Periodo Lingua
Laboratorio: comunicare il libro e la carta. ideare, organizzare e comunicare una mostra. 3 20 Primo semestre
Italiano
Laboratorio: comunicazione e sostenibilità, dalla teoria alla pratica 3 20 Primo semestre
Italiano
Laboratorio: digital humanities and web design 3 20 Secondo semestre
Italiano
Laboratorio: editoria e comunicazione digitale 3 20 Primo semestre
Italiano
Laboratorio: facebook, instagram, tiktok, twitter: creare e filtrare l'informazione sui social media 3 20 Primo semestre
Italiano
Laboratorio: giornalismo sportivo: media tradizionali e digitali 3 20 Primo semestre
Italiano
Laboratorio: groundbreaking n. 10 (Rivista di culture della moda degli studenti Unimi) 3 20 Primo semestre
Italiano
Laboratorio: il diritto d'autore 3 20 Secondo semestre
Italiano
Laboratorio: il linguaggio cinematografico 3 20 Secondo semestre
Italiano
Laboratorio: il marketing territoriale: strategie e nuove prospettive 3 20 Primo semestre
Italiano
Laboratorio: il mestiere del giornalista di moda 3 20 Secondo semestre
Italiano
Laboratorio: immagini, simboli e narrazioni per comprendere la storia contemporanea 3 20 Secondo semestre
Italiano
Laboratorio: l'intelligenza artificiale generativa e la scrittura 3 20 Primo semestre
Italiano
Laboratorio: la figura professionale del redattore editoriale 3 20 Secondo semestre
Italiano
Laboratorio: la scrittura in un ufficio stampa 3 20 Primo semestre
Italiano
Laboratorio: modelli di business per il web 3 20 Primo semestre
Italiano
Laboratorio: professione reporter: le tecniche per raccontare con le immagini e i suoni 3 20 Secondo semestre
Italiano
Laboratorio: scrittura italiana 3 20 Su più periodi
Italiano
Laboratorio: scrittura sul web 3 20 Secondo semestre
Italiano
Laboratorio: strategia pubblicitaria 3 20 Secondo semestre
Italiano
Laboratorio: strategie e tecniche per la comunicazione del brand: influencer marketing, pr e storytelling 3 20 Secondo semestre
Italiano
Attività formativa Crediti massimi Ore totali Periodo Lingua
Laboratorio: comunicare il libro e la carta. ideare, organizzare e comunicare una mostra. 3 20 Primo semestre
Italiano
Laboratorio: comunicazione e sostenibilità, dalla teoria alla pratica 3 20 Primo semestre
Italiano
Laboratorio: digital humanities and web design 3 20 Secondo semestre
Italiano
Laboratorio: editoria e comunicazione digitale 3 20 Primo semestre
Italiano
Laboratorio: facebook, instagram, tiktok, twitter: creare e filtrare l'informazione sui social media 3 20 Primo semestre
Italiano
Laboratorio: giornalismo sportivo: media tradizionali e digitali 3 20 Primo semestre
Italiano
Laboratorio: groundbreaking n. 10 (Rivista di culture della moda degli studenti Unimi) 3 20 Primo semestre
Italiano
Laboratorio: il diritto d'autore 3 20 Secondo semestre
Italiano
Laboratorio: il linguaggio cinematografico 3 20 Secondo semestre
Italiano
Laboratorio: il marketing territoriale: strategie e nuove prospettive 3 20 Primo semestre
Italiano
Laboratorio: il mestiere del giornalista di moda 3 20 Secondo semestre
Italiano
Laboratorio: immagini, simboli e narrazioni per comprendere la storia contemporanea 3 20 Secondo semestre
Italiano
Laboratorio: l'intelligenza artificiale generativa e la scrittura 3 20 Primo semestre
Italiano
Laboratorio: la figura professionale del redattore editoriale 3 20 Secondo semestre
Italiano
Laboratorio: la scrittura in un ufficio stampa 3 20 Primo semestre
Italiano
Laboratorio: modelli di business per il web 3 20 Primo semestre
Italiano
Laboratorio: professione reporter: le tecniche per raccontare con le immagini e i suoni 3 20 Secondo semestre
Italiano
Laboratorio: scrittura italiana 3 20 Su più periodi
Italiano
Laboratorio: scrittura sul web 3 20 Secondo semestre
Italiano
Laboratorio: strategia pubblicitaria 3 20 Secondo semestre
Italiano
Laboratorio: strategie e tecniche per la comunicazione del brand: influencer marketing, pr e storytelling 3 20 Secondo semestre
Italiano